27 Gennaio 2025 – 21 Febbraio 2025

Orario: 09:00 – 18:00

Sede: Online su GoTo

Il corso è gratuito.

Ente finanziatore:Forma.Temp

Soggetto Promotore: Eurofirms E.T.T SLU

Ente Attuatore: Newpeople Team SRL

Modalità di svolgimento: aula virtuale (da PC o Tablet dotati di webcam e microfono)

Durata, date e orari

Dal 27 gennaio – 21 febbraio

Durata: 160 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, 9:00-13:00 / 14:00-18:00.

Attestato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale” e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Obiettivi del percorso formativo

Fornire   le competenze necessarie per operare nel settore dei servizi fiscali e di assistenza sociale. Gli operatori CAF (Centri di Assistenza Fiscale) e Patronato svolgono un ruolo fondamentale nell’offrire consulenze professionali e assistenza ai cittadini, aiutandoli a gestire pratiche fiscali, previdenziali e assistenziali in modo corretto ed efficiente.

Programma didattico:

Durante il corso, gli studenti apprenderanno tutti gli aspetti tecnici e pratici per operare con competenza in questo ambito, acquisendo conoscenze riguardo:

  • Dichiarazioni fiscali: come compilare correttamente il modello 730, il modello Unico e altre dichiarazioni fiscali.
  • Redditi e detrazioni: gestione di redditi da lavoro dipendente, autonomo e pensionistico, e il calcolo delle detrazioni fiscali.
  • Prestazioni previdenziali e assistenziali: come assistere i cittadini nella gestione delle pratiche per pensioni, indennità di disoccupazione, malattia, invalidità, maternità e altre prestazioni sociali.
  • Gestione pratiche per il patronato: come supportare gli utenti nella gestione delle pratiche relative a malattia, invalidità civile, pensioni, assegni familiari e altro.
  • Normative e aggiornamenti legislativi: acquisizione di una solida base giuridica sulle leggi fiscali, previdenziali e assistenziali, con attenzione agli aggiornamenti annuali e alle nuove normative.

Moduli obbligatori:

  1. Diritti e doveri lavoratori Temporanei
  2. Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Figura professionale in uscita: Addetto Caf e Patronato.

CANDIDATI AL CORSO